

Sabato 17 e 24, domenica 18 e 25 gennaio 2026, ore 16.30
C’ERA UNA NOTTE
Teatro delle Marionette degli Accettella
La pecora Berenice una notte resta sola, lontana dal gregge. Emozionata per le nuove scoperte ha anche molta paura dell’ignoto… come sarà tornare al suo mondo dopo questo viaggio in un luogo diverso, spaventoso ma anche meraviglioso? “C’era una notte” è la storia di ogni bambino che cresce…
Di: Silvia Grande
Con: Valentina Bazzucchi e Silvia Grande
Scene: Valentina Bazzucchi
Musiche originali: Nico Maraja
Luci e fonica: Roberto De Leon
Regia: Silvia Grande
Tecnica: teatro d’attore e di figura
Età consigliata dai 4 anni
Cosa succede se, per un momento di distrazione, qualcuno che è abituato a uscire in compagnia, alla piena luce del giorno, si ritrova fuori, da solo, di notte? Cosa si prova ad allontanarsi da ciò che è familiare, per avventurarsi nell’ignoto? È possibile imparare ad integrare il mondo sconosciuto?
La pecora Berenice, una notte, rimane sola, al buio, fuori dal gregge. È eccitata per le scoperte ma ha anche paura dell’ignoto.
Dopo aver incontrato un mondo diverso, spaventoso e meraviglioso e vissuto nuove emozioni, come sarà per Berenice tornare alla quotidianità? Cosa sceglierà: fare tesoro delle scoperte e tornare alla normalità o continuare ad avventurarsi nel mondo sconosciuto? Non c’è una scelta più giusta dell’altra. Ma bisogna conoscere per poter scegliere.
La messinscena dà risalto ai contrasti su cui si basa il racconto: dentro-fuori, insieme-da soli, luce-buio, basso-alto. In scena, un’attrice (Silvia Grande) interpreta il ruolo di Berenice, mentre un’animatrice dà vita al mondo che la circonda, utilizzando tecniche di teatro di figura (ombre principalmente). Uno spettacolo incentrato sulla potenza evocativa di parole, immagini, suoni e musica, privilegiando un linguaggio visivo.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 06.51.31.492
mongiovino@accettellateatro.it
prenotazioni@accettellateatro.it
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"