Teatro dell’Opera di Roma

Promozione speciale
FABBRICA OFFENBACH
Un marì à la porte
La chatte métamorphosée en femme

TEATRO NAZIONALE

Prima rappresentazione
Martedì 20 gennaio ore 20.00
Repliche
Mercoledì 21 gennaio ore 20.00
Giovedì 22 gennaio ore 20.00
Venerdì 23 gennaio ore 20.00

Spettacolo a cura di “Fabbrica” – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

Scritta nel 1859, Un mari à la porte (“Un marito alla porta”) è una brillante pièce en un acte costruita sul ritmo serrato e sull’equivoco tipico del teatro comico francese. L’opera segue le disavventure di Florestan, compositore in fuga dai creditori, che piomba letteralmente dal camino nella stanza della giovane Suzanne la notte delle sue nozze. La sua improvvisa apparizione scatena una catena di incomprensioni e colpi di scena che coinvolgono la sposa, l’amica Rosita e il marito geloso. Offenbach gioca con precisione teatrale sulle dinamiche del vaudeville, alternando arie spiritose, duetti vivaci e momenti di ilare comicità.
Composta nel 1858, La Chatte métamorphosée en femme (“Il gatto trasformato in donna”) tratta da una favola di La Fontaine, a sua volta ispirata a La gatta Afrodite di Esopo, ha come protagonista il giovane Guido, perdutamente innamorato della propria gatta Minette, trasformata da una maga in una ragazza in carne e ossa. La metamorfosi dà origine a una serie di situazioni comiche fra gelosie domestiche, ingenuità feline e goffi tentativi di adattarsi alla natura umana. Offenbach crea qui uno dei suoi esempi più riusciti di “operetta fantastica”, dove l’elemento fiabesco si intreccia al gusto per il paradosso.

Versione per due pianoforti a cura di Giorgio Gori
Pianiste Elettra Aurora Pomponio, Maki Hamada

Regia Kamila Straszynska
Scene Sofia Sciamanna
Costumi Virginia Blini
Luci Zofia Pinkiewicz

UN MARI À LA PORTE
Rosita Jessica Ricci
Suzanne Maria Elena Pepi
Florestan Alejo Alvarez Castillo
Martel Guangwei Yao

LA CHATTE MÉTAMORPHOSÉE EN FEMME
Minette Sofia Barbashova
Marianne Irene Zas Martinez
Guido Jiacheng Fan
Dig Dig Dayu Xu

Promozione riservata agli enti convenzionati
con il Teatro dell’Opera di Roma  PLATEA € 20* 

*È possibile acquistare i biglietti in promozione attraverso questo link, scegliendo la data, selezionando nel menu a tendina la promozione OPERA e inserendo il codice sconto OPERA20. In alternativa, gli interessati potranno recarsi presso la Biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma (P.zza Beniamino Gigli, 1) ed esibire, in formato cartaceo o da smartphone, la presente comunicazione. La Biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Tali riduzioni sono valide esclusivamente previa prenotazione tramite l’Ufficio Promozione del Teatro all’indirizzo mail promozione.pubblico@operaroma.it o ai numeri di Tel.06/48.16.03.12.  – 06/48.16.03.12.507 – 06/48.16.03.12.533.

La sera della rappresentazione sarà obbligatorio avere il tesserino di appartenenza all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Tramite richiesta all’indirizzo promozione.pubblico@operaroma.it è possibile essere inseriti nella mailing-list per ricevere direttamente informazioni su eventuali promozioni ed iniziative del Teatro dell’Opera.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla modalità di acquisto.

Informazionipromozione.pubblico@operaroma.it

Tel. 06/48.16.03.12.  – 06/48.16.03.12.507 – 06/48.16.03.12.533

Piazza Beniamino Gigli (00184 Roma)