Apri gli allegati e scopri le offerte riservate alla nostra comunità!
MUSEO APR – ARCHEOLOGIA PER ROMA Il mese di febbraio era per gli antichi un periodo molto particolare, denso di feste religiose. Segnava infatti il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile: nei campi coltivati le prime gemme erano pronte a fiorire, mentre negli ovili nascevano i primi agnelli, e i lupi, dopo il lungo inverno, si avvicinavano ai villaggi in cerca di cibo, minacciando il bestiame. Così i romani, che con i lupi avevano indubbiamente un rapporto particolare, si rivolgevano al dio Lupercus invocando la sua protezione durante le feste dette Lupercàli che si celebravano nell’omonima grotta sul colle romano del Palatino dove, secondo la leggenda, Romolo e Remo, sarebbero cresciuti allattati proprio da una lupa. Sabato 8 febbraio: I PICCOLI VASAI
Dal 13 al 21 si celebravano invece i Parentalia, la cui istituzione fu attribuita addirittura ad Enea (Ovid., Fast., II, 543). Durante queste feste i familiari portavano sulle tombe dei propri defunti corone di fiori e offerte alimentari.
I Caristia erano una festa domestica che si teneva il 22 febbraio con banchetti e scambi di doni per celebrare l’amore familiare.
Non dimentichiamoci poi del povero San Valentino, vescovo e martire, condannato a morte alla veneranda età di 97 anni il 14 Febbraio del 273. La condanna era stata ordinata direttamente dall’imperatore Aureliano che voleva punire il santo per aver unito in matrimonio un soldato romano, Sabino, a una donna cristiana, Serapia.
Insomma un gran bel mese, questo febbraio. Al Museo verrà festeggiato con i seguenti appuntamenti didattici:
Sabato 15 febbraio: L’AFFRESCO ROMANO
Domenica 23 febbraio: LO SCAVO ARCHEOLOGICO
Sabato 29 febbraio: CACCIA AL TESORO ARCHEOLOGICA
I posti sono pochi quindi, prenota subito!!
Da Re Sole venerdì 24 gennaio inizia il FUORI TUTTO, non perdere l’occasione di comprare i prodotti che più ami ad un prezzo davvero speciale! Re Sole ci aspetta in tutti i negozi e su www.resolecasa.com Da Re Sole c’è il FUORI TUTTO!
Fine promozione: 12 febbraio 2020!!
San Valentino al Brancaccino: LE LETTERE A THEO DESTINATI ALL’ESTINZIONE (CAPITOLO 2) GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE IL MEGLIO DI BARBARA FORIA..DEVE ANCORA VENIRE!!
Clicca qui sotto e scopri i prossimi spettacoli!
Clicca qui sotto e guarda le schede dei prossimi spettacoli!